martedì 24 gennaio 2017

RW EDIZIONI: E' CRISI INFINITA! GIOVANNI SANTUCCI NON E' PIU' IL RESPONSABILE DELLA DIVISIONE GOEN!!!

Da oltre due anni la situazione della Rw Edizioni, che dal gennaio 2012 pubblica la DC Comics in Italia, si caratterizza per frequenti momenti di fibrillazione. La divisione Goen, che si occupa della pubblicazione dei fumetti nipponici, è quella che vive le maggiori difficoltà. Ieri è giunta la notizia che Giovanni Santucci, responsabile della sezione, ha lasciato la casa editrice di proprietà di Pasquale Saviano! E' stato lui stesso ad annunciarlo intervenendo in una discussione sulla pagina Facebook della Star Comics. Alcuni fan si stavano lamentando del ritardo dell'uscita della nuova serie di Dragon Ball e come esempio di cattiva gestione è stato citato proprio lui! L'attacco ci è parso non generoso perché Santucci ha solo incarichi di coordinamento. Non è responsabile dei ritardi e della deficit di organizzazione che funestano l'editore napoletano. Da oltre un anno, infatti, i manga della sezione Goen non escono più secondo le scadenze annunciate, molti dei quali sono stati sospesi o vengono pubblicati con mesi e mesi di ritardo tanto da far pensare che un vero programma editoriale non esista più. Santucci è intervenuto, ha dichiarato di avere interrotto ogni rapporto con la Rw dalla metà di dicembre del 2016, si è difeso contro gli attacchi, ma non ha offerto alcuna spiegazione di quello che sta avvenendo all'interno dell'editore napoletano né quali saranno le prospettive future, salvo un labile accenno ad un presunto piano di pubblicazioni per il 2017. I fan non l'hanno presa bene e gli attacchi si sono moltiplicati. Il difetto di comunicazione è uno dei problemi maggiori evidenziati dalla Rw e da ieri è apparso in maniera eclatante. Se Santucci da quasi due mesi non era più in forze alla Rw, perché l'editore non lo ha annunciato subito? E soprattutto chi ha preso il suo posto come responsabile della divisione Goen, sempreché una Goen esista ancora? Dubitare è legittimo visto che qualche ora dopo la casa editrice ha confermato la separazione dal brillante esperto di fumetti giapponesi originario di Salerno. Con la sua uscita di scena e la interruzione dell'attività della divisione Lineachiara, alla Rw resta solo la divisione Lion di Lorenzo Corti, benché anche in questo caso il numero delle uscite è calato.
 

Santucci era arrivato alla Goen a metà del 2015 al posto di Paolo Gattone. Ne abbiamo parlato qui. Fin dai primi annunci, aveva precisato che il suo compito era quello di portare coerenza in un contesto caratterizzato da forti ritardi. Aveva affermato che l'impegno dell'editore era di portare a termine le serie iniziate e quando la situazione si sarebbe stabilizzata di proporre nuovi titoli. Nulla da fare. Per tutto il 2016 il calvario di Goen è continuato senza soluzione di continuità. Ritardi, blocchi, sospensioni, mancanza di aggiornamenti sulla pagina e soprattutto assenza di comunicazione hanno scatenato la rabbia dei lettori. In nessuna circostanza Santucci o altri responsabili della casa napoletana hanno precisato le ragioni dei ritardi. Arrivati a questo punto, non è difficile pensare a difficoltà di ordine economico che non permettono l'uscita regolare degli albi o un rapporto tranquillo con le tipografie. Santucci, nella sua difesa sulla pagina Facebook della Star, ha rivendicato rispetto per la sua persona ed ha ragione. Ma perché non ha approfittato dell'occasione per dire le cose come stanno all'interno della casa editrice napoletana ora che lui non ha più rapporti con loro? E soprattutto perché ha lasciato la Rw? Che tipo di problemi lo hanno spinto ad andarsene? Santucci non è stato il solo a scendere dal galeone di Saviano. Prima di lui se ne sono andati Alessio Danesi, Paolo Gattone, Andrea Mazzotta, Massimo Rubbino, Lamberto Lamarina ed altri. Lamarina è uno degli admin del forum di Comicus con il nickname Rosencrantz. Massimo Rubbino a volte è noto con il nickname Uomo che Ride. Ora non è interessante sapere perché Santucci ha lasciato Rw. Ora è necessario capire se l'editore ha nominato il suo sostituto e se nuovi titoli Goen usciranno o meno. E soprattutto se se ne andranno altri. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa in proposito Corti, responsabile della divisione Lion, che sul forum di Comicus risponde alle domande dei fan con il nickname Preacher. Come al solito, i lettori vengono a sapere di questi accadimenti solo dopo che si sono verificati. Non sappiamo quale sarà il futuro di Rw. I fan sono preoccupati per la sorte delle serie. Chi sarà il nuovo responsabile di Goen? Al Plano.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo messaggio sarà sottoposto ad approvazione dei proprietari e/o amministratori, gestori di questo sito. Se conterrà insulti, offese, minacce, intimidazioni, anche velate ed indirette ed altri contenuti offensivi o minacciosi, sarà segnalato all'Autorità Giudiziaria con conseguente presentazione di denuncia/querela.